In uno studio pubblicato sull’ultimo numero di Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, si è rilevato che un consumo normale di caffè è correlato a un rischio minore di contrarre un cancro del colon-retto.

Il caffè è stato proposto come agente protettivo contro il cancro colo-rettale perché molti dei suoi componenti influenzano la fisiologia del colon. Questi composti comprendono la caffeina, le melanoidine, i diterpeni, e i polifenoli. La protezione può derivare dai cambiamenti creati al microbiota, dagli effetti antiossidanti, dagli effetti antimutagenetici, dalla riduzione della secrezione degli acidi biliari, e dalle funzioni intestinali migliorate, come la motilità e la capacità d’assorbimento.

Questo effetto protettivo del caffè è stato elaborato dall’ University of Southern California, Los Angeles: i ricercatori hanno somministrato un questionario di frequenza alimentare a 5145 casi e 4097 controlli di pazienti inseriti in uno studio sul tumore del colon-retto (MECC).

I ricercatori hanno considerato il tipo di caffè (con caffeina o decaffeinato, caffè nero bollito, caffè espresso nero, caffè solubile, e il caffè filtrato) e il sito del cancro (del colon e del retto).

Il maggiore consumo di caffè è stato associato a una probabilità più bassa di sviluppare il cancro del colon-retto, con una relazione dose-risposta risultata statisticamente significativa per i tumori del colon e del retto.

I casi rispetto ai controlli erano leggermente più giovani e con meno probabilità di assumere statine o aspirina a basse dosi, di fumare, di essere fisicamente attivi, e di mangiare cinque o più porzioni di verdura al giorno. I casi hanno anche riportato una forte storia familiare di cancro del colon-retto.

I nuovi risultati si applicano al beneficio svolto dalle minori dosi di caffè al giorno rispetto alle inchieste precedenti. Altri studi hanno correlato il consumo di caffè con una diminuzione del rischio di recidiva del cancro al colon, e una meta-analisi precedente è associata a un consumo di caffè con il rischio di cancro del colon-retto abbassato.