Uno studio randomizzato effettuato presso la Barts e London School di Medicina e Odontoiatria di Londra, e pubblicato on-line il 24 Novembre 2014 in Hypertension, ha riscontrato che la somministrazione quotidiana di nitrati alimentare sotto forma di succo di barbabietole ha ridotto significativamente la pressione sanguigna elevata rispetto al placebo nei pazienti ipertesi da più di quattro settimane.

I ricercatori hanno osservato una significativa riduzione sistolica e diastolica della pressione arteriosa tra i pazienti che avevano bevuto 250 ml di succo al giorno, per un dosaggio di nitrato di circa 6,4 mmol / giorno.
La stessa quantità di succo di barbabietola, ma impoverito di nitrati, è servita come placebo.

Sono stati osservati dei miglioramenti nella funzione endoteliale e una riduzione della rigidità arteriosa anche nel gruppo alimentare con nitrato rispetto al gruppo placebo nei differenti parametri di controlli.

I risultati suggeriscono un ruolo per il nitrato alimentare come uno strumento prontamente disponibile nel trattamento aggiuntivo dei pazienti con ipertensione.

Tutti i pazienti hanno completato gli interventi dietetici per la durata dello studio. L’ipertensione è stata confermata dal monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (ABPM) per l’arruolamento di studio in tutti i pazienti.

Il consumo dietetico-nitrato è stato associato ad una diminuzione della pressione arteriosa in clinica, a 24 ore dall’ABPM, e dalle letture in casa nel gruppo del succo di barbabietola  rispetto a quello basale.

Nessun cambiamento della pressione arteriosa su ciascuna delle tre misurazioni è stata osservata tra i controlli con placebo.

La somministrazione nella dieta di nitrato inorganico innalza i livelli di nitriti circolanti e DI tessuto tramite una bioconversione nella circolazione enterosalivare.

Sappiamo che il nitrito è un potente vasodilatatore nell’uomo e la supplementazione di nitrato alimentare come quello usato in questo studio ha portato ad un aumento di circa 5,5 volte delle concentrazioni di nitrati nel plasma mentre le concentrazioni plasmatiche di nitriti sono stati elevati di circa 2,7 volte rispetto al basale.

Una buona speranza di accompagnamento nella terapia anti-ipertensiva.