Ricercatori della Laval University di Quebec in collaborazione con ricercatori della GlaxoSmithKline vaccini, stanno sperimentando una molecola che potrebbe portare entro un anno a un “Vaccino per l’Alzheimer”. Si tratta di una molecola simile al TFP5. Entrambe queste molecole hanno dimostrato di annullare le placche e gli accumuli di amiloide se iniettata in topi con una malattia equivalente all’Alzheimer umano.

La ricerca sul TFP5 risale al gennaio 2013 e fu pubblicata sul FASEB Journal ad opera di ricercatori del National Institutes of Health, e dimostrò che questa molecola è in grado di invertire i sintomi e ripristinare la memoria, senza evidenti effetti collaterali tossici in quanto regola un enzima cerebrale, chiamato Cdk5 la cui sovra-attivazione è ritenuta il fattore chiave delle alterazioni della malattia di Alzheimer.

La molecola simile ora sperimentata dalla Glaxo e dall’Università di Quebec potrebbe portare alla messa a punto di un vaccino in breve tempo, ma occorrono ulteriori studi direttamente sull’uomo.