Le donne anziane che sviluppano una maggiore soddisfazione nei riguardi della vita hanno una densità ossea maggiore delle loro coetanee insoddisfatte.
Ciò dimostra come sta prendendo sempre più peso l’idea della felicità come anti aging naturale!

Lo studio è stato effettuato dall’Unità di ricerca sullo studio dell’osteoporosi dell’Università della Finlandia orientale, a Kuopio, iniziato nel 1989 e ha incluso 2.167 donne che hanno subito una MOC femorale nel 1999 e delle quali 1147 hanno preso parte alla valutazione di follow-up 10 anni più tardi, nel 2009. I ricercatori hanno misurato la soddisfazione di vita attraverso una scala a 4 punti in materia di interesse e facilità di vita, di felicità, e di solitudine. Sulla base delle risposte, le donne sono state divise in un gruppo soddisfatto, un gruppo centrale, e un gruppo insoddisfatto.
Nelle persone la cui soddisfazione di vita era deteriorata, la densità ossea era diminuita del 85% rispetto ai soggetti la cui soddisfazione di vita era migliore.
Si pensa che il metodo suggerito d’investigazione sia legato alla depressione e allo stress cronico, che stimola la secrezione di cortisolo e catecolamine, con conseguente perdita di tessuto osseo. Inoltre, un aumento dei livelli di markers di riassorbimento osseo e citochine proinfiammatorie sono stati trovati nella depressione.