Uno studio sul Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics spiega come i genitori di bambini con sviluppo neurologico o disturbi dello spettro autistico spesso cercano di aiutare i loro figli con l’aggiunta di terapie mediche alternative ai trattamenti convenzionali.

Si è trovato che il 39,3% delle famiglie colpite da figli con autismo e il 29,6% delle famiglie con un bambino con ritardo nello sviluppo cognitivo hanno usato le medicine complementari o alternative.

Più comunemente, i genitori hanno dato ai bambini integratori alimentari. Questi sono stati utilizzati dal 24,7% delle famiglie con un bambino con diagnosi d’autismo e dal 18,4% delle famiglie con un bambino con ritardo nello sviluppo.

Lo studio ha incluso 578 bambini dai 2 ai 5 anni; in 453 si sono riscontrati criteri diagnostici per un disturbo dello spettro autistico, e in 125 per una disabilità dello sviluppo.

L’utilizzazione della terapia medica alternativa era più probabile nelle famiglie in cui almeno un genitore aveva una laurea rispetto alle famiglie senza questo livello di istruzione. Inoltre, i genitori di bambini con diagnosi autistica sono molto più propensi a utilizzare una dieta senza caseina o glutine piuttosto dei genitori di bambini con ritardi nello sviluppo.
Uno studio condotto dai ricercatori del California Institute of Technology di Pasadena dimostra che il trattamento con il microbo dell’intestino umano Bacteroides fragilis allevia i comportamenti ASD-simili e facilita una comorbidità di sintomi gastrointestinali (GI) in modelli murini di autismo.
“La ricerca tradizionale ha studiato l’autismo come un disordine genetico e un disordine del cervello, ma il nostro lavoro dimostra che i batteri intestinali possono contribuire ai sintomi ASD simili in modi che prima erano incompresi.”
Si è anche scoperto che il trattamento orale con B fragilis corregge la permeabilità intestinale e altera la composizione microbica.
I disturbi dello sviluppo neurologico tra i quali il disturbo dello spettro autistico ( ASD ) , sono caratterizzati da disturbi comportamentali di base; tuttavia si è osservato che sottoinsiemi di individui mostrano una gamma di anomalie gastrointestinali (GI). Si è dimostrato che nelle anomalie gastrointestinali da difetti di barriera e con alterazioni del microbiota, l’attivazione immunitaria materna (MIA) nel modello di topo è nota per visualizzare le caratteristiche di ASD . Il trattamento orale con il Bacteroides fragilis, commensale della flora umana, corregge la permeabilità intestinale, altera la composizione microbica e migliora i difetti comportamentali ansia-like e cognitivi-motori. Si è visto che la visualizzazione della prole corretta con B. fragilis, modula i livelli di alcuni metaboliti. Il rapporto tra anomalie del comportamento e alterazioni della flora intestinale, suggerisce che gli effetti intestinali dei batteri sul comportamento hanno un impatto notevole. Presi insieme questi risultati supportano una connessione intestino- microbioma – cervello in un modello murino di ASD e identificano una potenziale terapia probiotica per le anomali intestinali con particolari sintomi comportamentali associati a disturbi dello sviluppo neurologico umano .

Tale nuova ricerca suggerisce che i probiotici possono avere un potenziale terapeutico nel disturbo dello spettro autistico (ASD).