In Italia, le donne usavano Atropa belladonna per dilatare le pupille. Da qui il nome “Belladonna”, che significa “bella signora”.

Belladonna è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee, utilizzata per tutte le condizioni acute e dolorose improvvise.

Belladonna è un farmaco molto efficace per le sindromi infiammatorie e febbrili. La febbre in Belladonna aumenta rapidamente e oscilla. Durante la febbre, il volto è rosso, il calore radiante, e sudato.

Si tratta di un farmaco che corrisponde alla triade:

Rossore intenso, che può diventare rosso profondo

Edema sensibile al tocco ed esordio improvviso

Dolore: pulsante e bruciante

È utilizzato anche per i bambini quando hanno la febbre. I sintomi sono ricorrenti o ripetitivi e scompaiono improvvisamente.

Belladonna può essere utilizzato per una febbre con rapida insorgenza che poi oscilla, ed è accompagnata da sudorazione e brevi periodi di depressione alternati a periodi di delirio. Il paziente ha secchezza delle mucose, vampate di calore o calore in faccia, dolore lancinante e / o crampi.

I crampi, come tutto nella condizione di Belladonna, iniziano e finiscono bruscamente. La condizione peggiora con forte luce, con il rumore, il tatto e il movimento.

Viene somministrato quando una condizione patologica appare improvvisamente e violentemente:

  • In tutte le febbri acute (indipendentemente dall’origine), virus, batteri, malattie infantili, ecc
  • In tutti i tipi di infiammazione acuta e congestione.

Belladonna viene di solito prescritto dopo Aconitum, quando compaiono febbre e sudorazione. Si può associare con altre piante Solanaceae utilizzate per il trattamento del delirio e dei notte terrori.

È un farmaco importante in omeopatia, ampiamente utilizzato in condizioni pediatriche. Può essere somministrato per curare febbre, ustioni e disturbi del sonno. Tuttavia, ci sono alcuni farmaci che sono molto simili alla tossicologia di Belladonna. Si deve prestare attenzione nell’uso di Belladonna a non confonderlo con farmaci simili:

Per la febbre

Aconitum: che ha febbre congestizia, la persona non suda, ma è molto agitato.

Gelsemium sempervirens: insorgenza improvvisa e molto febbre alta, forte prostrazione e depressione, mal di testa, senso di pesantezza, rigidità del collo, assenza di sete.

Per ustioni di primo grado e colpo di calore

Apis: data quando c’è un edema rosa con dolore intenso che migliora con il freddo.

Per i disturbi del sonno

In questo caso, Belladonna è di solito associata con Hyosciamus 15 CH e Stramonium 15 CH in caso di delirio o di terrori notturni.

Indicazioni per Belladonna

Può essere prescritto per tutti i disturbi che terminano in “-itis” (ad esempio, tonsillite, otite, congiuntivite, faringite). Anche con convulsioni febbrili, morbillo, scarlattina, ustioni cutanee, emicranie e spasmi della muscolatura liscia.