In omeopatia, ci sono diversi principi attivi con proprietà antidepressive. Tuttavia, è importante abbinarli esattamente con la causa della depressione in ogni caso specifico.

È possibile cercare di trattare la depressione lieve con questi farmaci omeopatici, ma devono essere valutati da un medico specialista.

Acidum phosphoricum (acido fosforico)

viene utilizzato per la depressione cronica in combinazione con stanchezza o timori di un futuro incerto. A poco a poco, il paziente diventa indifferente a ciò che lo circonda e rifiuta il lavoro intellettuale. La forza muscolare viene mantenuta.

Aurum metallicum

è conosciuto come il rimedio chiave per la depressione, depressione maniacale (disturbo bipolare) e pensieri di suicidio, insieme con disturbi cardio-vascolari. Individui corrispondenti ad Aurum Metallicum possono avere sindromi depressive reattive e passare da episodi ipomaniacali  a disturbi affettivi stagionali.

Le fasi depressive che colpiscono gli anziani sono di solito trattate con Aurum metallicum. Queste sono accompagnate da un rallentamento mentale e intellettuale e dalla sclerosi vascolare.

Cactus

è usato come rimedio per la depressione in peri menopausa, soprattutto se la paziente è affetta da disturbi mestruali con palpitazioni ed ansia.

Cimicifuga

Questo è usato come trattamento per la depressione post-partum, soprattutto quando il parto è stato problematico. A volte può essere utile per la depressione in menopausa, quando il paziente sente il bisogno di muoversi molto e ha loquacità eccessiva combinata con ansia e irritabilità.

Hyoscyamus

viene utilizzato quando la depressione è legata a un’esperienza profondamente angosciante che causa preoccupazione, con sfiducia di tutto e di tutti, disperazione e allucinazioni.

Ignatia amara

Il rimedio omeopatico Ignatia è usato nel trattamento della depressione nevrotica associata con la costante del pianto, nervosismo ed ansia estrema causata dalla perdita di una persona cara.

Le persone che necessitano di Ignatia soffrono di sindromi depressive reattive a seguito di shock emotivi e disagi. Si dovrebbe prendere in considerazione la prescrizione di Ignatia quando c’è paura, rabbia repressa, perdita o separazione di una persona cara che provoca intenso dolore e quando c’è ansia anticipatoria.

Lilium tigrinum

Questo è un rimedio che funziona bene per la depressione e disturbi del comportamento reattivi, in particolare durante la fase di peri menopausa nelle donne che hanno di solito dismenorrea. La depressione è combinata con problemi di irritabilità, nervosismo e alterazione del ritmo cardiaco. Il paziente si lamenta di palpitazioni e dolore nella regione cardiaca di natura puramente funzionale.

Lycopodium

è un rimedio per la depressione nelle persone che di solito sono molto razionali e, nel loro stato normale, hanno un alto livello di auto-controllo emotivo. Queste persone hanno anche una tendenza verso la solitudine e hanno paura del futuro. Depressioni reattive associate con Lycopodium sono talvolta accompagnate da disturbi di somatizzazione. Questi episodi depressivi sono legati allo stress.

Natrum chloratum

In Medicina Omeopatica Natrum chloratum viene utilizzato per le depressioni con ansia, irritabilità, pressione sanguigna bassa e una predisposizione verso la costipazione. Queste persone cercano sale e cibi salati, e si sentono deboli al mattino intorno alle 11.

Nux vomica

E adatto alle persone che soffrono di depressione legata a profonde paure, grande irritabilità, rabbia, aggressività e comportamenti di dipendenza. Questi individui di solito sono maniaci della perfezione. Gli individui Nux Vomica possono sviluppare depressione reattiva causata da eccessivo lavoro e/o altre preoccupazioni legate al lavoro o all’insonnia. A volte, anche impulsi suicidi possono emergere, nonostante la paura della morte.

Pulsatilla

può trattare episodi di depressione in persone molto sensibili che hanno tendenza al pianto e alla commozione. Questo è spesso combinato con cicli mestruali irregolari, ed è particolarmente comune nelle giovani ragazze adolescenti.

Sepia officinalis

è un rimedio omeopatico che può curare episodi depressivi legati ad ansia o depressioni post-partum. È caratterizzata da introversione, indifferenza affettiva all’ambiente, nervosismo e irritabilità. Può essere utilizzato anche nella depressione dopo un parto traumatico.