Ci sono diversi studi sul cibo crudo e vegano principalmente per il trattamento delle malattie degenerative e per ritardare l’aging. Inoltre si è sempre focalizzato l’attenzione sull’uso di frutta e verdura come il miglior anti-aging.
La coltivazione in serra è diventata sempre più diffusa, in modo da avere tutto l’anno sulla tavola anche i prodotti fuori stagione.
Per cercare di aumentare la produzione, molti agricoltori negli ultimi 50 anni , hanno utilizzato fertilizzanti chimici anziché naturali, adottate sempre le specie più delicate, utilizzati conservanti, per essere in grado di ammassare i prodotti in eccedenza in celle frigorifere, utilizzando i prodotti  diversi mesi dopo il loro raccolto.
Molte qualità di frutta e di verdura sono scomparse, perché avevano una resa di produzione bassa.
Credendo che migliorano la produttività, hanno praticato l’aratura sempre più in profondità, e di conseguenza si è fatto un uso massiccio di erbicidi. La conseguenza di tutto questo è che le sostanze nutritive della frutta e della verdura e le vitamine si sono ridotti di almeno il 30 % rispetto ai prodotti di 40 anni fa .
Per porre rimedio a queste carenze, l’industria chimica ha studiato una serie di sostanze chiamate “integratori “ che sono molto di moda.
Tornando ai sistemi naturali , oggi la risorsa più efficace e sicura per integrare i nostri cibi con nutrienti  è  assumere quotidianamente cibi biologici freschi e crudi , quindi “vivi “.

I cibi “vivi” per eccellenza sono i germogli.
Oltre alla soia, ci sono oltre quaranta tipi di germogli, tutti nutrienti, alcuni dei quali sono molto gustosi, appetitosi, allegri, colorati e belli ( da presentare in tavola , per la gioia degli occhi e del palato ).
Mangiare germogli quotidianamente significa fare un pieno di nutrienti di ogni genere. Il loro contenuto è costituito da : proteine ​​vegetali che sono facilmente biodisponibili,  già divisi nei loro elementi di base: gli amminoacidi, le vitamine (indispensabili per l’assorbimento degli amminoacidi ).
Ci sono tutti i tipi di vitamine, tra cui la B12 , i sali minerali , gli oligoelementi, la clorofilla, gli enzimi .
La qualità e la durata della vita è direttamente proporzionale alla quantità di enzimi disponibili nel nostro corpo.
Ecco alcune caratteristiche di alcuni germogli :

  • Alfalfa, è raccomandato per gli anziani, i bambini, i convalescenti e gli atleti che devono affrontare sforzi in quanto sono gli unici germogli che contengono tutti gli amminoacidi essenziali e molti non essenziali.
  • Il fieno greco è molto utilizzato dalle persone che hanno una cattiva circolazione del sangue, dagli atleti che vogliono migliorare l’ossigenazione del loro sangue senza utilizzare prodotti sintetici proibiti.
  • Le lenticchie sono ricche in ferro in una forma molto simile e sono estremamente indicate nella dieta delle persone con carenza di questo minerale essenziale.

Davvero si può dire che i germogli sono molto “antiaging “!