Un approccio cronoterapeutico che unisca e combini la deprivazione di sonno (terapia del risveglio), la terapia luminosa con la luce, e la programmazione del sonno, può avere benefici duraturi per alcuni pazienti con depressione maggiore, suggerisce un follow-up di dati da uno studio randomizzato e controllato.

Questo è il primo studio che dimostra a breve termine come la terapia del risveglio aggiuntiva alla terapia con la luce a lungo termine sia un metodo efficace e fattibile per raggiungere e mantenere la remissione nei pazienti con depressione.

Lo studio ha coinvolto 75 pazienti con depressione maggiore ed è durato per 29 settimane. Nel corso di una settimana di rodaggio, tutti i pazienti hanno ricevuto una terapia farmacologica. Questa è stata seguita da una fase d’intervento di una settimana in cui i pazienti sono stati tutti ammessi a un reparto psichiatrico aperto ed a caso sono stati assegnati a gruppi di cronoterapia.

Durante la fase di intervento, il gruppo ha partecipato a tre terapie del risveglio intervallate da esaurienti notti di sonno di recupero e tutti i giorni di mattina ha iniziato la terapia luminosa insieme a un protocollo per stabilizzare il loro ciclo sonno-veglia. I pazienti nel gruppo si sono esercitati per almeno 30 minuti ogni giorno. Sono stati tutti i pazienti dimessi dopo una settimana.

Nelle sette settimane di continuazione dello studio nella fase ambulatoriale, i pazienti con terapia del risveglio hanno continuato con la terapia della luce e con sonno di stabilizzazione, mentre il gruppo di controllo pazienti gli esercizi placebo.

I ricercatori hanno subito riferito che entrambi i gruppi rispondevano alla terapia aggiuntiva, ma la terapia del risveglio e della luce aveva prodotto un migliore, grande, stabile e statisticamente significativo effetto immediato, antidepressivo.

La privazione del sonno è stata conosciuto per decenni come l’antidepressivo più veloce che l’uomo conosca per circa il 40% al 60% dei pazienti con depressione: il problema è che non appena si torna a dormire, la depressione ritorna. La gente ha sempre cercato in svariati modi di mantenere l’effetto antidepressivo, e le strategie più efficaci sembrano essere di partenza o la terapia della luce di mattina dopo la privazione del sonno e/o un anticipo della programmazione del risveglio.

Oggigiorno ci sono un buon numero di studi che mostrano che la combinazione funziona molto bene per alcune persone e aiuta a sostenere l’effetto antidepressivo della privazione del sonno.