Bere troppo mette in pericolo la salute. Particolare attenzione si deve avere verso i pazienti con problemi di fegato, cuore o reni.

Il professor Johannes Mann ha dichiarato nella rivista tedesca Apotheken Rundschau i pericoli del bere troppo. Per essere chiari: questo articolo non parla naturalmente di alcolici che son sempre un pericolo se li si beve molto.

L’acqua ci rende belli. L’acqua è sana. L’acqua dà energia. Questi risultati possono essere letti negli articoli di salute di ogni rivista.

Il professor Johannes Mann, direttore della clinica Städtisches Klinikum München per le malattie renali, reumatismi e di ipertensione dice: ” Il corpo può rilasciare solo una certa quantità di liquido. In situazioni normali, non è consigliabile bere più di tre litri di liquidi al giorno.Se si beve molto, troppa acqua rimane nel corpo e diluisce il sangue in circolazione, abbassando anche la quantità di sali nel sangue.

Se un certo valore viene superato si entra in uno stato critico.In cui si possono avere disturbi anche gravi: disorientamento, epilessia, insufficienza cardiaca o la morte per edema cerebrale.

Intossicazione da acqua

Il corpo adulto resiste fino a dieci litri di acqua al giorno. Tutto ciò che supera questo limite può essere pericoloso. Particolare cura devono avere i malati di cuore, reni o fegato.

Con le loro malattie, non possono bere come le persone che non hanno questi problemi. “Un consiglio frequente per le persone con disturbi renali è quello di bere almeno tre litri di acqua al giorno. Molte volte questo non è consigliabile. L’eccezione è per i soggetti con calcoli renali. “

Gli atleti devono anche essere attenti, in particolare gli atleti che praticano sport di resistenza, ad esempio la Maratona.

Molti di questi atleti beve in abbondanza, perché ha paura della disidratazione. Ma spesso accade l’opposto: “Soprattutto le donne sottili devono essere molto più attente degli uomini robusti”, dice il professor Mann.

Una sana dose di acqua

Quale è una sana dose di acqua? “Una persona anziana sana deve bere abbastanza acqua per soddisfare la sete che ha. Il minimo è tra mezzo litro e un litro e tre quarti.