In omeopatia, il rimedio Staphisagria corrisponde ai disturbi comportamentali che derivano dalle emozioni trattenute, come la rabbia, in particolare a seguito di un’esperienza traumatica o di una frustrazione.

Le persone con la patogenesi di Staphisagria sono eccitabili e hanno bisogno di uno sbocco per l’eccitazione. Se questo non è il caso, questi sentimenti saranno repressi, portando allo sviluppo dei sintomi Staphisagria.

La donna che corrisponde alla tipologia Staphisagria è normalmente passiva, dolce e rassegnata. Lei è gradevole, delicata, eccitabile e riservata e ha la tendenza a mantenere i suoi problemi dentro se stessa; è riluttante a condividerla con gli altri.

Di solito è sottomessa e incapace di far valere i suoi diritti. Se non vi è alcuna contestazione o antagonismo, lei si lascia subordinare e soccombere ai desideri dell’altra persona, in particolare a quelli del marito.

L’uomo  Staphisagria è sensibile, timido e vulnerabile, in particolare quando la sua vita sentimentale è coinvolta. Dà l’impressione di essere virile e duro.

Il bambino che risponde bene al rimedio Staphisagria mostra un comportamento aggressivo ed è sensibile a essere disciplinato o rimproverato.

Staphisagria è incapace di contrastare le novità.

La persona Staphisagria è incapace di combattere di nuovo quando sono umiliati o trattati ingiustamente e dovrà ingoiare qualsiasi rabbia o indignazione senza amarezza.

È una persona che sopprime la rabbia, tace ed è impotente, pur mantenendo un’apparenza dolce e gradevole. Il paziente è mentalmente ferito e i segnali di allarme cominciano ad apparire attraverso le somatizzazioni.

Nel corso del tempo, il paziente, maschio o femmina, è sempre più vulnerabile, meno eccitabile ed è incapace di esprimere emozioni.

Le frustrazioni sono somatizzanti e l’individuo Staphisagria ha la tendenza a sviluppare tumori cronici che non diminuiscono nel tempo.

Questi rigonfiamenti appaiono principalmente negli organi sessuali, nelle ovaie, nell’utero o nei testicoli.

Le disgrazie e una prolungata sofferenza interna in individui Staphysagria sono sempre legati a problemi di relazione.

Sono predisposti ai rapporti platonici dove possono sognare il loro amato. Il problema inizia quando questi sogni diventano realtà e la persona Staphisagria mette in esame se stessa nei confronti del proprio partner.

In questo modo essi perdono il controllo della propria vita, e non sanno gestire le proprie emozioni.

Se sono stati delusi e fortemente delusi, possono presentare sintomi fisici come la diarrea, la minzione frequente, le infiammazioni, il mal di testa, le eruzioni cutanee, le vescicole pruriginose, la vertigine che diminuisce quando il paziente cammina in cerchio e l’ipertrofia della prostata.

Si consiglia la Staphisagria per i pazienti soppressi o che hanno imbottigliato la rabbia, l’umiliazione, la tristezza e l’inquietudine. La persona non è in grado di verbalizzare i propri sentimenti.

Le indicazioni cliniche:

Rimedio della “luna di miele”: cistite con l’urina pallida che appare dopo il primo incontro sessuale.

Una eruzione cutanea che cambia posizione.

Ferite chirurgiche o post-operazione dolorose.

Chelazi ricorrenti, in particolare sulla palpebra superiore.

Tutte le manifestazioni fisiche in seguito a rabbia o umiliazione.

Disturbi comportamentali e somatizzazioni che derivano da rabbia repressa, da umiliazione, da frustrazione, da indignazione e tristezza nascosta. Questi possono apparire attraverso la pelle, il sistema digestivo, il sistema urinario e disturbi cardiaci con il mal di schiena, sbalzi d’umore e disturbi del sonno.

Vertigine che diminuisce quando il paziente cammina in cerchio.

Disturbi dei denti che peggiorano con l’esposizione al freddo.

Nausea e vomito con ipersalivazione in gravidanza.